La Provincia di Lucca è un territorio ricco di cultura, di storia e di magnifici musei. Per agevolare i portatori di disabilità abbiamo pensato di suggere un itinerario in modo da poter progettare una visita in tutta tranquillità e vivere pienamente la bellezza dei musei del territorio.
VERSILIA
Dopo una rilassante passeggiata lungo la costa della Versilia puoi venirci a trovare in uno dei numerosi musei del territorio per immergerti in un mondo di arte, storia e cultura. Nel centro di Viareggio si trova la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani, un luogo in cui scoprire i grandi capolavori di pittori locali e internazionali. A Torre del Lago è possibile anche visitare la Villa Museo di Giacomo Puccini, la dimora in cui abitò il maestro componendo numerose delle sue opere. Una tappa immancabile è poi il Museo dei Bozzetti di Pietrasanta, in cui sono conservati i bozzetti preparatori di grandi artisti a livello internazionale come Botero, Mitoraj e César. I tesori di Pietrasanta proseguono presso il Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci, dove potrai conoscere la storia della Versilia dall’età del rame all’epoca rinascimentale.
Anche Camaiore, con il suo Civico Museo Archeologico offre l’opportunità di conoscere straordinari reperti archeologici del territorio e grazie a installazioni tattili, puoi avvero toccare con mano gli attrezzi adoperato in un passato ormai lontano. Per gli appassionati di storia più recente e di tradizioni popolari, si consiglia il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari di Seravezza che conserva una ricca collezione di oggetti di uso quotidiano del secolo scorso oggi in disuso. Fondamentale per la memoria storica è una visita al Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema, ricordare il passato con profonda consapevolezza è la premessa necessaria per costruire un futuro di pace.
LUCCA
Anche Lucca e la sua piana offrono numerose opportunità per conoscere un ricco patrimonio storico e artistico. Dopo una sosta sulle mura urbane, potrai visitare il Museo dell’Antica Zecca di Lucca, una delle più antiche e longeve d’Italia. Poi, dirigendoti verso Piazza Napoleone, potrai raggiungere Palazzo Ducale che ospita due musei accessibili: Il Museo del Risorgimento di Lucca e il Museo Paolo Cresci per la Storia dell’Emigrazione Italiana. Il primo narra la storia degli eventi che dai moti carbonari hanno portato all’Unità d’Italia, con un attenzione particolare ad alcune personalità femminili che seppero distinguersi durante l’epoca risorgimentale; il secondo invece racconta, attraverso documenti, fotografie, lettere e passaporti d’epoca, le vicende dei molti migranti che dalla seconda metà dell’Ottocento hanno lasciato l’Italia in cerca di fortuna verso altri nazioni e continenti.
Poco distanti da Palazzo Ducale si trovano il Puccini Museum - Casa Natale di Giacomo Puccini, che conserva gli arredi originali dove nacque e visse il grande maestro, e la Cattedrale e la chiesa dei Santi Giovanni e Reparata facenti parte del Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca, in cui sono anche conservati la sacra croce lignea del Volto Santo e il famoso monumento a Ilaria del Carretto
MEDIAVALLE E GARFAGNANA
Avvicinandoci verso la Mediavalle, è possibile visitare a Capannori il Museo Athena con una ricca collezione di reparti archeologici e etnografici. Una sezione dedicata all’esploratore Carlo Piaggia e ai suoi viaggi nel continente africano, per proseguire poi con il Museo di Coreglia Antelminelli della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione, un museo che narra il viaggio degli italiani verso terre straniere grazie alla creazione e al commercio delle statue in gesso di cui erano veri e propri maestri.
A Barga troviamo invece il Museo Multimediale e Virtuale delle Rocche e Fortificazioni della Valle del Serchio. Un museo innovativo che, grazie a numerosi touch screen, permette di scoprire gli antichi percorsi, le rocche, i castelli della zona e i personaggi illustri del passato che sono spati protagonisti delle vicende storiche del territorio.
Il viaggio giunge fino a Castiglione di Garfagnana, situato al confine con l’Emilia Romagna, dove si trova il Museo Etnografico Provinciale Don Luigi Pellegrini di San Pellegrino in Alpe. Il Museo è in buona parte accessibile con due ingressi a due piani, sui tre complessivi, che permettono di scoprire la storia di un territorio ricco di tradizioni e spiritualità.
I Musei sono pronti ad accogliervi per farvi trascorrere momenti di svago ascoltando ogni esigenza dei visitatori, per questo motivo si consiglia di prenotare sempre la visita