Ti chiamo poesia

Luogo
Oratorio San Giuseppe - Piazza Antelminelli, Lucca - Complesso museale Cattedrale di Lucca
Sabato 2 luglio ore 21.00

Lo spettacolo "Ti chiamo Poesia" è un reading poetico all’insegna della celebrazione della poesia femminile a partire dalla prima poetessa antica conosciuta oggi, la sacerdotessa sumera Enheduanna passando per i celebri frammenti di Saffo e per le liriche più note di Alda Merini, ma soprattutto attraversando una folta schiera di poetesse meno note alla storia come la lucchese Chiara Matraini o la De Pizano interprete del Medioevo.

Leggere la Poesia oggi, perché? Crediamo di essere tornati al tempo della Poesia intesa nel suo senso etimologico appunto come creazione, in questo ultimo periodo storico abbiamo attraversato una porta, abbiamo lasciato dietro di noi una lunga distanza finalmente colmata dal desiderio viscerale di quel Silenzio parlante che sta dentro alle parole come scrigni, quel bisogno che da sempre muove l’essere umano alla ricerca dell’invisibile che sta dentro ai versi.

La Poesia è quindi la chiave per aprire nuovi mondi, appagare il desiderio di viaggiare, e ritrovare in noi la forza del sentire: ci dà senso perché la poesia è essa stessa Profezia. Partiamo dunque per un viaggio sulla linea invisibile, ma tangibile, delle emozioni che comprende un percorso storico e tematico, ovvero la poesia rigorosamente al femminile, attraverso i secoli e le suggestioni dei tempi, poesia lirica e narrativa, suono, ritmo e musica.

Con Michela Innocenti e Laura MartinelliCeleste Canali all'arpa

Michela Innocenti Michela Innocenti è attrice, perfomer, doppiatrice, artista. Diplomata in recitazione (2003), dal 2017 fa parte della Compagnia residente presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, dove dal 2019 è Direttrice Artistica della Stagione Off, si occupa di formazione e pedagogia teatrale in numerosi Istituti scolastici ed è Direttrice Artistica della Rassegna Regionale del Teatro della Scuola di Bagni di Lucca dal 2020. Dal 2021 con la Compagnia Il Circo e La Luna che risiede presso Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, gestisce il Teatro e organizza Teatro Off, formazione e Produzione Spettacoli, Rassegne ed eventi in provincia di Lucca ed oltre. Il suo Teatro, del quale è quasi sempre autrice ed interprete, è impegnato a portare alla luce storie vere, valorizzare figure storiche legate alle tradizioni del territorio e sensibilizzare sui temi dell’inclusione, difesa dei diritti dell’individuo, lotta alla violenza e parità di genere. Conduce la trasmissione Viver Lucense in onda su NoiTv.

Laura Martinelli Laura Martinelli è attrice e docente di teatro. Diplomata alla Link Academy-Accademia Europea d’Arte
Drammatica a Roma, studiosa del metodo teatrale della biomeccanica e di canto lirico, si specializza nello studio del metodo mimico e dal 2014 al 2018 è assistente di Alessandra Niccolini (allieva del Maestro Orazio Costa e attualmente docente per il Corso di Formazione per Attori Orazio Costa presso il Teatro della Pergola di Firenze).
Si occupa di formazione teatrale, in particolare di metodo mimico, collabora con numerose realtà del territorio.

Lo spettacolo si terrà sabato 2 luglio alle ore 21.00