Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica

Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica è ospitato all'interno del Palazzo Mediceo di Seravezza, costruito da Cosimo I nella seconda metà del 1500 e oggi Patrimonio UNESCO insieme alle Ville e ai Giardini Medicei della Toscana.

Il Museo raccoglie una ricca collezione di reperti, attrezzi e strumenti che testimoniano la vita quotidiana e il lavoro delle popolazioni della Versilia, tra fine Ottocento e metà Novecento, tradizioni riguardanti in particolare i comuni di Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi e Pietrasanta.

Il percorso museale è suddiviso in diverse sale tematiche dedicate all'agricoltura, alla tessitura, alla scultura, all'escavazione e lavorazione del marmo, alle miniere e alla lavorazione del ferro, alla vita quotidiana e alle tradizioni del territorio.

Ogni sala ripropone la ricostruzione di ambienti specifici e attraverso supporti multimediali e una videoguida si rafforza l'illustrazione dei processi lavorativi e tramite l'utilizzo dei QR code sono possibili approfondimenti specifici sull'utilizzo di alcuni strumenti.

Un viaggio nelle tradizioni e nei mestieri agricoli e artigianali che ti permetterà di conoscere meglio la storia recente del territorio della Versilia

Visita il museo

Contatti

Viale L. Amadei, 230
55047 Seravezza LU
Italia

Telefono

Prezzi

Cumulativo con mostra in corso: intero 7 euro; ridotto 5 euro

Visite guidate al costo di € 50,00 per gruppi fino ad un massimo di 10 persone.  
Visite guidate per scolaresche: € 3.00 a studente
Ingresso per scolaresche gratuito.

 

Servizi e accessibilità

Accesso ai disabili 
Laboratori didattici
Visite guidate su prenotazione
Apertura straordinaria su prenotazione per gruppi e scuole

Gel disinfettante
Mascherine disponibili
Accesso disabili
Toilette
Bookshop