Un lungo viaggio può essere intrapreso per scoprire la storia più antica del territorio della provincia di Lucca, attraverso la ricchezza di reperti recuperati e conservati nei musei archeologici e le testimonianze ancora visibili sul territorio.
Il territorio della Garfagnana è ricco di borghi medievali, imponenti fortezze, spettacolari grotte e riserve naturali.
A Castelnuovo di Garfagnana si trova il Museo archeologico del territorio della Garfagnana, ospitato nella Rocca Ariostesca. Il Museo conserva un'ampia documentazione archeologica proveniente dall'Alta Valle del Serchio relativa a due periodi: il mesolitico e l'età del Ferro.
Passando attraverso i bellissimi scenari delle Alpi Apuane, si giunge in Versilia, fino a Pietrasanta. Nella Piazza del Duomo, all'interno di Palazzo Moroni si trova il Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci. Qui sono conservati reperti databili a partire dall'età del Rame fino al Medioevo, testimonianza della presenza di antiche civiltà nei maggiori siti archeologici della Versilia.
A Camaiore, anticamente denominata Campmaior, posta lungo la Via Francigena, si trova il Civico Museo Archeologico di Camaiore con la sua ricca collezione di antichi reperti, che vanno dall’epoca preistorica al Medioevo e all’età protoindustriale.
Un'altra interessante raccolta di reperti preistorici provenienti dalle zone archeologiche del territorio compreso tra i fiumi Serchio e Magra, è conservata al Museo archeologico di Villa Paolina di Viareggio.
Rimanendo sempre in Versilia, nei pressi di Torre del Lago Puccini, troviamo il Museo e l'area archeologica di Massaciuccoli romana.
Il complesso è costituito dai resti della villa romana risalente al I secolo d.C. e dal padiglione espositivo Guglielmo Lera, che conserva uno straordinario mosaico con animali marini, oltre ad una raccolta di oggetti rinvenuti sul territorio testimonianza tangibile della vita quotidiana che si svolgeva quasi 2000 anni fa. Il complesso della grande villa romana, appartenuta alla famiglia patrizia dei Venulei, offre uno splendido panorama sul lago di Massaciuccoli.
Vicino la città di Lucca, nel comune di Capannori, si trova il Museo Athena che oltre ad una sezione etnografica, raccoglie anche una collezione archeologica in cui si ripercorre la storia della pianura anticamente attraversata dal fiume Auser (antenato del Serchio), dalle prime tracce dell’uomo preistorico, ai primi insediamenti stabili della Media Età del Bronzo e la successiva colonizzazione etrusca, fino alla capillare e sistematica occupazione di età romana. Significativo l'edificio in legno del II secolo a.C. rinvenuto durante alcuni scavi e perfettamente conservato nella porzione originariamente interrata.
A Lucca è visitabile l'area archeologica della chiesa di San Giovanni e presso il Complesso Museale della Cattedrale sono presenti anche reperti dall'epoca romana fino al Medioevo.
Il nostro viaggio nell'archeologia prosegue ad Altopascio, dove fin dall’XI secolo era presente un “hospitale”, importante meta via Francigena. L'antica struttura di accoglienza, gestita dall’Ordine Ospedaliero dei Frati di San Jacopo, garantiva ristoro e alloggio ai pellegrini.
Oggi nei locali adiacenti l'antico Ospedale, si trova la raccolta dell’Esposizione archeologica dell’Ospedale, che documenta la storia di Altopascio e del territorio circostante con reperti vari, in particolare oggetti ceramici di scavo, di tipologie varie per epoca, forma e funzione, ai quali si aggiungono i materiali provenienti in origine dalla chiesa medievale, dal chiostro e dal Palazzo.