Sabato 27 luglio 2024, alle ore 21.30, nella suggestiva Piazza del Duomo a Pietrasanta, si terrà la 68esima cerimonia di premiazione del Premio Carducci di Poesia edita, con la partecipazione straordinaria di Monica Guerritore.
Dopo lunga e accurata selezione, la giuria, presieduta da Ilaria Cipriani, ha indicato la terna dei finalisti, tra i quali sarà proclamato il vincitore: (in ordine alfabetico) L'ultimo nemico (Manni) di Roberto Diodato, Autoritratto automatico (Garzanti) di Umberto Fiori e La perla di Minerva (La noce D'Oro) di Sofia Fiorini.
L'obiettivo della celebrazione si conferma quello di avvicinare le persone e soprattutto i giovani alla poesia; non a caso, parallelamente, si svolge la 16esima edizione del concorso 'La Poesia nella Scuola', che vedrà la consegna del premio dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sabato 27 luglio, alle ore 11:00, a Valdicastello, presso la casa natale del poeta Carducci; nell'occasione sarà inaugurato anche un murales a tema “poetico”, realizzato dalla giovane artista Irene Volpi.
Il Premio Carducci è promosso dal Comune di Pietrasanta con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Lucca e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e e del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca. Le cerimonie sono ad ingresso libero e gratuito.