Didattica Museo Storico di Sant'Anna - Stazzema

Il Museo garantisce un servizio costante di informazione e guida per i visitatori.
La visita guidata è gratuita (con possibilità di lasciare un’offerta all’ingresso) e prevede il racconto degli eventi del 12 agosto 1944, la visita alle sale espositive del Museo e il percorso sui luoghi della memoria, la proiezione di un filmato che illustra la vicenda aggiornato agli sviluppi del processo di La Spezia del 2005, la visita al Monumento Ossario di Col di Cava (raggiungibile a piedi in 15 minuti mediante sentiero con Via Crucis).

Su richiesta è possibile avere la partecipazione di un superstite che racconterà la sua esperienza.

Su prenotazione è possibile effettuare il laboratorio didattico "Sentieri di Pace" con accurate descrizioni dei luoghi di strage.

La visita ha la durata complessiva di circa 2 ore; in ogni caso può esserne concordata la modalità secondo le esigenze.

Il museo svolge, durante l’intero anno, attività didattica per scuole di ogni ordine e grado: visite guidate, formazione, laboratori convegni ed incontri.

Gli itinerari didattici rivolti alle classi si articolano in tre momenti:
- lezione didattica frontale, proiezione di documenti filmati e discussione su problematiche storiche e di attualità;
- visita dell’area area espositiva;
- visita ai luoghi della memoria, con il supporto di operatori museali.
La visita è gratuita.

Su prenotazione è possibile svolgere laboratori didattici di approfondimento (a pagamento).

Prenotazione obbligatoria.
Info, costi e prenotazioni: Museo Storico Sant’Anna di Stazzema