La storia della Mela d'Oro

Civico Museo Archeologico - Camiore
Domenica 11 settembre ore 18.30

La Storia della Mela d'Oro. Un percorso, pieno di "fremiti", passioni, paure ed amore in cui narro le vicissitudini di Odisseo, partendo dalla famosa mela d'oro.

Per ricordare il grande archeologo tedesco Heinrich Schliemann e le sue scoperte, una proposta per famiglie con bambini che si basa sulla figura dell'Aedo, l'antico racconta storie. Nell'antica Grecia, era il cantore professionista, riportato ai giorni d'oggi è colui che  cercherà di avvicinare gli ascoltatori, con un linguaggio calibrato ed efficace, al grande viaggiatore e alle sue avventure. Spiegherà come, nella tradizione narrativa orale, i testi non venivano tramandati in maniera esatta e sempre uguale a se stessa, ma piuttosto passando da una generazione all'altra si trasformavano. Fino all'avvento della scrittura, il racconto subiva variazioni e come, la storia di Odisseo, abbia racchiuso tante avventure incredibili e fantastiche, che risultano affascinanti ancora oggi. Verranno brevemente raccontai gli antefatti che costrinsero Odisseo a lasciare la sua terra, sua moglie ed il figlio da poco nato, per poi descrivere le parti più spettacolari delle sue avventure una volta terminata la guerra di Troia.

Uno spettacolo di Michele Neri

Michele Neri Michele Neri
Sono nato a Firenze nel 1962. Ho lavorato per più di venti anni in biblioteca, passando da centri di ricerca a biblioteche di pubblica
lettura. Dopo aver studiato con vari docenti approfondendo le mie conoscenze in campo teatrale, ed in particolar modo nel settore della lettura ad alta voce e dell’animazione, ho iniziato l'attività, come libero professionista, di narratore e lettore. Progetto e realizzo incontri e laboratori di lettura nelle scuole, musei e biblioteche operando su tutta la Toscana e fuori regione. Ho collaborato con: Museo di Scienze Naturali dell'Università degli Studi di Firenze, Museo di Scienza del Mediterraneo di Livorno, Museo Civico di Montaione (Firenze), Museo Civico di Prato, Museo Galileo Galilei di Firenze, Ecomuseo del Casentino (Arezzo), Museo Stibber di Firenze, Fondazione Marino Marini di Pistoia, Museo Leonardiano di Vinci (Firenze), MUSe Musei civici fiorentini, MAGMA Museo Archivio della Grafica e del manifesto di Civitanova Marche (Macerata). Dalla primavera 2020 ho iniziato a collaborare con la Rete Italiana di Cultura Popolare di Torino, producendo alcune serie di racconti radiofonici. Una volta andato in onda tutto il materiale è fruibile e scaricabile liberamente dall'archivio podcast della Rete e dal mio sito internet.

Informazioni

Lo spettacolo "La storia della mela d'oro" si terrà domenica 11 settembre alle ore 18.30 presso le sale del Civico Museo Archeologico di Camaiore per una giornata tra mito e storia,

Musei coinvolti