Duo "Canti e conti"

San Pellegrino in Alpe - Museo Etnografico Provinciale Don Luigi Pellegrini
Domenica 10 luglio ore 15.00

Il duo "Canti e conti" formato da Pietro Lino Grandi e Elga Battaglini, unisce la passione per il canto popolare a quella per il folclore, le tradizioni, gli usi, le feste e le leggende della nostra terra.

Nel corso dello spettacolo si alternano infatti l'esecuzione di canti popolari e la narrazione di alcune tra le più belle leggende della Toscana nordoccidentale.

Il duo è nato circa tre anni fa.

Pietro Lino Grandi Pietro Lino grandi
Negli anni settanta e ottanta fa esperienza in varie orchestre di musica da ballo, come cantante, chitarrista e bassista, sconfinando anche nel jazz, partecipa a seminari di improvvisazione, per poi ritornare alle origini, verso la metà degli anni novanta, quando ritrova un vecchio amico cantastorie, con il quale aveva mosso i primi passi. Riporta così la sua attenzione al canto tradizionale Toscano, formando con alcuni amici. Il gruppo, musici e cantori “Bel Castello”, nel frattempo si occupa anche del teatro popolare dirigendo la compagnia dei “Maggi e dei Bruscelli” di Partigliano valle d’Ottavo. Verso la fine del millennio inizia parallelamente un’attività come solista, creando questo personaggio, “menestrello”. Partecipa a ritrovi, festival di cantastorie, di poesia estemporanea, feste di piazza, sagre, spettacoli di strada, spettacoli teatrali, feste private, feste del maggio, rassegne del maggio drammatico, rassegne del teatro comico, seminari sulle tradizioni popolari, attività didattica. Interpreta accompagnandosi con la chitarra il repertorio tradizionale Toscano: ballate, stornelli, filastrocche, serenate, prendendosi qualche libertà; scrivendo nuovi testi adattandoli a melodie famose. Intervalla le canzoni con piccole poesie in vernacolo Lucchese, con racconti di storie paesane e con frammenti di poesia dei classici, mantenendo comunque lo spettacolo sul filo dell’ironia. (il pubblico deve divertirsi, sorridere, magari anche commuoversi). Lo spettacolo ha una durata media di un ora e mezza.

Elga Battaglini
Elga Battaglini è nata a Pescia nel 1960 e risiede a Pescaglia, provincia di Lucca. Collabora con l’Istituto storico lucchese per il quale ha organizzato diversi incontri sulla vita quotidiana nel XIV secolo e sulla Civiltà del castagno. Attualmente lavora come pittrice a San Gimignano. Con Leone Editore ha pubblicato I vessilli del cielo (2011) e Il canto della terra (2014). Oltre ai due romanzi storici, ho vinto alcuni premi letterari con i racconti "Stagioni" (premio "Una storia partigiana" 2014) e "Cartoline" (premio "voci contro la guerra" 2015). Il mio saggio "la befana e dintorni "sulle origini di questa figura tradizionale si è classificato terzo al "premio Ponte vecchio" edizione 2016.

Informazioni

Domenica 10 luglio alle ore 15.00 inizierà lo spettacolo del cantastorie Pietro Lino grandi