Dialoghi di arte e scultura. Presentazione del libro di Mario Guderzo

Luogo
Complesso S. Agostino - Pietrasanta
Periodo
Venerdì 18 ottobre ore 17.00

Venerdì 18 ottobre alle 17 nel Complesso S. Agostino di Pietrasanta si tiene il terzo dialogo organizzato in occasione dei 40 anni del Museo dei Bozzetti. Il Professor Mario Guderzo presenterà il suo libro "La Maddalena giacente" (Dario Cimorelli editore) 

Mario Guderzo storico dell'arte, specializzato nella pittura del Rinascimento veneto, dagli anni '90  studia l'opera di Antonio Canova. Fa parte del comitato scientifico dell'Edizione nazionale delle opere di Antonio Canova, organizzazione ministeriale italiana che dal 1984 lavora alla pubblicazione dei carteggi e degli scritti dell'artista. dal 1993 al 2008 ha diretto i Musei Civici di Bassano del Grappa. In questi anni ha curato "Antonio Canova", la più importante mostra sullo scultore mai realizzata in Italia. Dal 2007 fa parte del Consiglio scientifico per la pubblicazione del Catalogo dell' Arte Moderna Italiana. Dopo essere stato presidente di Fondazione Canova dal 2003 al 2019 si è occupato della Direzione scientifica e artistica del Museo Gypsotheca Antonio Canova. 

Il volume ricostruisce la storia dello straordinario ritrovamento della  “Maddalena giacente” (1819-’22) dopo quasi due secoli di oblio, dopo aver cambiato a lungo proprietario tra collezioni ed aste inglesi, si è resa possibile la sua identificazione.
Grazie agli studi della prof.ssa  A. Whitehead e del Professor Mario Guderzo abbiamo ottenuto prova dell’originalità dell’opera: l'esistenza di un calco in gesso nella Gipsoteca di Possagno e vari disegni preparatori di Canova.

I Dialoghi sono organizzati con il sostegno del Sistema Museale della provincia di Lucca nell'ambito del Festival del Sorriso.